di Paolo Riba

Ci sarebbe stato sicuramente anche lui, il decano e patriarca dei giornalisti sportivi a raccontare e commentare con noi su questo nuovo "foglio sportivo" gli episodi salienti e a volte inediti con la sua classica terminologia "amarcord" che riusciva sempre perfettamente ad inserire amplificandone la notizia a volte anche di semplice importanza.
Umile ma talentuoso, Pinin Callipo conosciuto in tutti gli ambienti sportivi ha insegnato a tutti qualcosa lasciando un caro ricordo in tutti noi che gli abbiamo voluto bene.
Il settimanale "La Guida" era stata la sua ultima casa dopo aver trascorso oltre un decennio a curare le pagine sportive locali. Prima lo ricordiamo impegnato sul periodico Provincia Granda e prima ancora con molti altri giornalisti a collaborare con la gloriosa Gazzetta del Popolo.
Un abbraccio a nome del Comitato Rimpatriate Atleti anni '70 e a nome del Comitato amici di Pinin Callipo del presidente Guido Campana.

di Alessandro Claudio Giordano

Lo sport è coraggio, passione, sensibilità, sacrificio. Raccontarlo e farne sintesi, al di là dei numeri, è l’occasione per leggerlo con una differente prospettiva.

Il Foglio Sportivo nasce per far cronaca sportiva, ma anche per aprire un confronto sulla gestione dello sport e su come  venga coniugato nei suoi differenti aspetti (economico, sociale, medico ad esempio). Questo perché sarebbe un errore ragionare di sport senza poi declinarlo nei suoi differenti aspetti. E poi lo sport è vita e società. E questo a dispetto dei risultati, perché con lo sport si cresce. Cercheremo insomma di proporre e sviluppare il dibattito su temi di attualità, raccontando storie vissute ed un’attività sportiva cambiata negli anni.Mi auguro, ci auguriamo di crescere e di proporre un giornalismo sportivo di analisi ed approfondimento. Intervisteremo i nostri amici, ma chiacchiereremo anche di sport e sociale, di medicina sportiva, oppure nella sezione di Coffeemesh di temi di attualità oppure tratteremo in Chips and Chocolate dei giovani e lo sport, con attenzione e garbo e simpatia. A presto allora e leggeteci…