di Piero Giuseppe Goletto

La Corte di Giustizia europea si pronuncia contro il monopolio di UEFA e FIFA sancendo che le regole che vietano lo sviluppo di nuove competizioni tra club sono illegali e rappresentano un abuso di posizione dominante secondo il diritto dell’Unione Europea, conseguentemente sono illegali le sanzioni per le squadre che decidessero di parteciparvi.

Leggi tutto...

da Redazione

Premiato ieri sera a Dronero con la consegna del Premio Giornalistico, Carlo Nesti in occasione della seconda edizione della Festa dello Sport "Pier Cesare Baretti". Presenti tra gli altri il sindaco Mauro Astesano ed del vicesindaco Mauro Arnaudo,il figlio di Pier Cesare Baretti il figlio, Alessandro, giornalista di “Tuttosport”, il delegato provinciale CONI Claudia Martin ed il consigliere della Regione Piemonte Paolo Demarco, Gianni Romeo e Paolo Riba, autore de "La rimpatriata" un libro che racconta la storia degli ultimi cinquan'anni dell'atletica cuneese.

Leggi tutto...

di Alessandro Claudio Giordano

Lo sport è coraggio, passione, sensibilità, sacrificio. Raccontarlo e farne sintesi, al di là dei numeri, è l’occasione per leggerlo con una differente prospettiva.

Il Foglio Sportivo nasce per far cronaca sportiva, ma anche per aprire un confronto sulla gestione dello sport e su come  venga coniugato nei suoi differenti aspetti (economico, sociale, medico ad esempio). Questo perché sarebbe un errore ragionare di sport senza poi declinarlo nei suoi differenti aspetti. E poi lo sport è vita e società. E questo a dispetto dei risultati, perché con lo sport si cresce. Cercheremo insomma di proporre e sviluppare il dibattito su temi di attualità, raccontando storie vissute ed un’attività sportiva cambiata negli anni.Mi auguro, ci auguriamo di crescere e di proporre un giornalismo sportivo di analisi ed approfondimento. Intervisteremo i nostri amici, ma chiacchiereremo anche di sport e sociale, di medicina sportiva, oppure nella sezione di Coffeemesh di temi di attualità oppure tratteremo in Chips and Chocolate dei giovani e lo sport, con attenzione e garbo e simpatia. A presto allora e leggeteci…

di Paolo Riba

Ci sarebbe stato sicuramente anche lui, il decano e patriarca dei giornalisti sportivi a raccontare e commentare con noi su questo nuovo "foglio sportivo" gli episodi salienti e a volte inediti con la sua classica terminologia "amarcord" che riusciva sempre perfettamente ad inserire amplificandone la notizia a volte anche di semplice importanza.
Umile ma talentuoso, Pinin Callipo conosciuto in tutti gli ambienti sportivi ha insegnato a tutti qualcosa lasciando un caro ricordo in tutti noi che gli abbiamo voluto bene.
Il settimanale "La Guida" era stata la sua ultima casa dopo aver trascorso oltre un decennio a curare le pagine sportive locali. Prima lo ricordiamo impegnato sul periodico Provincia Granda e prima ancora con molti altri giornalisti a collaborare con la gloriosa Gazzetta del Popolo.
Un abbraccio a nome del Comitato Rimpatriate Atleti anni '70 e a nome del Comitato amici di Pinin Callipo del presidente Guido Campana.