Alessandro Marengo superstar

di Paolo Riba

Quando la semplicita' e' di casa e la passione è alle stelle il connubio idealizza a volte personaggi di primo piano. E' il caso di Alessandro Marengo di Roreto di Cherasco, papa' di Federico, anni fa fa 'storico' portiere di calcio dell'Olmo.

Alessandro da sempre ha praticato sport vari a volte anche con risultati significativi che lo hanno reso un personaggio ormai noto alle cronache locali.

Lo scorso anno l'Associazione Nazionale Veterani dello Sport gli ha consegnato uno speciale riconoscimento convocandolo a Pisa per il raggiungimento dei 50 anni di sport in varie discipline sportive, atletica leggera, calcio, hockey, ciclismo e motocros. Ma la sua vera passione rimarra' sempre la pista di atletica, quella in materiale sintetico, che gli permette di sprigionare solo in gara il meglio di se sulle distanze brevi. Solo in gara perche' Alessandro i suoi allenamenti puo' solo praticarli vicino a casa costeggiando i vigneti e su tracciati sterrati che nascondono a volte insidie senza aver la possibilta' di allenarsi su una pista o figuriamoci in una palestra. Rarissime volte lo abbiamo visto in pista a Fossano con l'amicone storico, il velocista Paolo Bassi col quale anni fa aveva costituito con altri sprinter il Gruppo Velocisti Master del Piemonte (Antonio Scarano, Stefania Giulivi e gli amici Vito Sali e Paolo Riba) con lo scopo di promuovere meeting a caratura nazionale. Scopo raggiunto lo si e' visto quest'anno con la realizzazione del 4° Memorial Bruno Sobrero, tenutosi con grande successo a Asti con la collaborazione della societa' Vittorio Alfieri e del Presidente Provinciale Fidal Asti, il grande velocista Mauro Graziano, detentore di titoli master internazionali. La speciale gara sui 100 metri, riservata ai master uomini e donne in omaggio alla gazzella azzurra fossanese (così chiamavano Bruno, i compagni di squadra del Fossano) quest'anno ha toccato l'apice della popolarita' con partecipazione di sprinter provenienti da tutta l'Italia settentrionale e da Genova.

Degna di nota la convocazione dello scorso anno, in cui Alessandro Marengo veniva selezionato dalla Rappresentativa Piemontese a Misano Adriatica per la disputa in un primo tempo della 4x100 poi a causa di un lieve infortunio di un compagno di squadra per i 400 piani.

 

*Foto 1 Alessandro Marengo si aggiudica la 2a serie dei 100 m a Asti del Trofeo Bruno Sobrero