Il fotolibro di Nino Gallo esalta Vittorino Milanesio - Forfait di Anello

di Paolo Riba

“ Quando lo sport passa da Racconigi – L’importante è partecipare” questo il titolo con cui l’autore Nino Gallo ci regala altro “pezzo” di memoria collettiva racconigese.

134 pagine che hanno voluto riassumere e ricostruire momenti significativi sportivi sotto tutti gli aspetti di questa molto caratteristica citta’.

 Il Fotolibro verrà  presentato sabato 18 settembre alle ore 21 in Piazza Uomini che sarà tempo permettendo stipata di invitati in ogni angolo(Piazza Vittorio Emanuele) di fronte alla Chiesa Santa Croce, il tutto nell’ambito dei festeggiamenti patronali che avranno inizio con l’ innaugurazione  della mostra fotografica che si terrà giovedi  16 settembre alle ore 17 con la partecipazione dell’olimpionico Vittorino Milanesio (Montreal 76 200 m) cui è dedicata sezione importante del libro.

 Milanesio passa il testimone a Mennea

 In prima fila un posto di riguardo per gli ex atleti del vecchio Fiat Torino che non mancheranno di riabbracciare (anche in tempo di covid) il pupillo del grande Pietro Mennea.

 

L’autore del libro Nino Gallo

Sono state invitate personalità altisonanti della nomenclatura regionale del mondo dell’atletica facenti parte del vecchio Fiat quello che per intenderci vedeva in prima fila Claudio Gaudino coach dei velocisti e in questi ultimi anni braccio destro di Marcello Lippi alla guida della nazionale cinese di calcio.

In dubbio la presenza di Oscar Raise, ben due olimpiadi,  Montreal ’76 e Mosca ’80 dove il Pinerolese sapeva volare con il suo stile impeccabile sopra l’asticella del salto in alto.

Forfait clamoroso ma giustificato per fini elettorali quello del sindaco di Casteldelfino Alberto Anello amicone di sempre col quale Vittorino Milanesio si era laureato campione d’Italia negli assoluti di Roma nella 4x100 del 1977 (Anello, Benedetti, Milanesio, Buttari)

Tra lo staff dell’organizzazione citiamo Adriano Beltrando, Livio e Enrica Tesio.