L'eptatleta Alice Boasso (Atl.Fossano '75) convocata in nazionale

di Paolo Fissore

 Nei giorni scorsi la FIDAL ha convocato un raduno della Nazionale Under20 che si è svolto a  Grosseto dal 31 ottobre al 4 novembre, agli ordini del D.T. delle squadre giovanili Stefano Baldini. Novantuno gli atleti convocati di cui sette piemontesi. Tra essi spicca anche il nome di un'atleta della provincia di Cuneo, Alice Boasso (Atl. Fossano '75), convocata per le prove multiple.

Per conoscerla meglio e per saperne di più sulle specialità da lei praticate l'abbiamo incontrata sulla pista del campo di atletica Santa Lucia di Fossano dove si allena, seguita da un competente staff che presentiamo nel riquadro a parte.

 - Alice, per cortesia presentati ai nostri lettori....

- Sono un'atleta ancora al primo anno della categoria Juniores e sono nata nel1999. Ho iniziato a fare atletica con i settori giovanili dell’Atletica Fossano senza distinguermi in nessuna particolare specialità. Nel 2017 ho vinto il mio primo titolo nazionale a Lana, provincia di Bolzano, nell'eptathlon collezionando 5085 punti  che è anche il mio primato.

 - Vuoi ricordarci i tuoi risultati in occasione della prima maglia tricolore ?

- I mie risultati sono stati i seguenti: prima giornata mt.100hs: 14,64; salto in alto 1.60 mt; peso 8.84 mt.; mt.200: 25.78. Seconda giornata  lungo 5.64 mt.; giavellotto 35.13 mt.; 800mt : 2’.16”.41.

 - Sappiamo che hai praticato con successo anche i 400 metri ad ostacoli. Pensi di riproporti sulla stessa distanza anche il prossimo anno, dato che la stessa ti ha procurato non poche soddisfazioni come la partecipazione ai Campionati Europei giovanili svoltisi a Grosseto nel luglio scorso ?

- il mio obbiettivo primario rimangono le prove multiple, ma sicuramente non abbandono le specialità dove riesco ad esprimermi al meglio.

 In conclusione l’augurio principale de Ilfogliosportivo  ad Alice è  quello di conseguire i migliori successi personali, vestire di nuovo la maglia azzurra e diventare una “bandiera”  in una disciplina complessa e impegnativa come le prove multiple. Ma non ci sembra secondario neppure l’augurio di continuare a catalizzare una meritata attenzione per quello che lei e il suo staff stanno realizzando  in provincia di Cuneo con la creazione di  un vero e proprio “Prove multiple point”  che la presenza di un allenatore specialista e atleti promettenti rendono ora possibile a Fossano.

LO STAFF TECNICO DI ALICE BOASSO

Alice viene seguita da uno staff tecnico coordinato dal papà “Sandro”. Ecco la sua scheda e quella dei collaboratori

-       ALESSANDRO BOASSO, allenatore specialista di prove multiple, ha conseguito il terzo livello nel 2015 frequentando il corso istituito da FIDAL. In passato Sandro è stato un buon velocista (100mt 10.81; 200mt 22.20) del gruppo sportivo Aeronautica Militare (1988/89). Tra gli atleti da lui seguiti oltre ad Alice, figurano anche Cristiana Borghese bronzo ai campionati italiani  di prove multiple a Cercola (Na) 2010, Chiara Michelis bronzo nel salto in alto ai campionati italiani cadetti nel 2011, Andrea Cerrato, argento nelle prove multiple ai campionati italiani allievi 2016 e 4° nel  salto in lungo con 7.10 mt  nell’ambito dei campionati prove multiple indoor di Ancona 2017; Sara Costamagna finalista nei 400mt a Rieti 2016 ai campionati assoluti, 55.34; Luca Scaparone , argento nel giavellotto ai campionati italiani junior di Firenze 2017 con la misura di 63.57mt.

-       SIMONE BOASSO,  tecnico Fidal e laureato Suism, segue il settore giovanile dell’Atletica Fossano. Nel 2017 ha portato in finale di categoria Cecilia Ghigo sui 300 hs.  Collabora alla preparazione del settore assoluto.

-       VALERIO STEFANO, tecnico Fidal, opera presso la società torinese Borgaretto e ha curato la parte di corsa per Alice Boasso e Sara Costamagna.

 LE PROVE MULTIPLE NELL’ATLETICA LEGGERA

Sono state pratica fin dall’antichità e riproposte nelle Olimpiadi moderne dal 1912 a Stoccolma. Comprendono dieci gare per gli uomini (decathlon) e sette per le donne (eptathlon). Le gare si svolgono in due giorni. Nel decathlon il primo giorno si svolgono i 100 metri piani, il salto in lungo, il getto del peso, il salto in alto e i 400 metri paini mentre nel secondo le prove sono 110 metri ad ostacoli, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto e 1500 metri.

Nell’eptathlon il programma comprende i 100 metri ad ostacoli, salto in alto, getto del peso, 200 metri la prima giornata. Nella seconda salto in lungo, lancio del giavellotto, 800 metri.

Nelle prove multiple ad ogni prestazione è associato un punteggio secondo apposite tabelle. Al termine delle prove la somma dei punteggi determina l’atleta vincente.

Per info:

A.S.D. ATL. FOSSANO '75

Indirizzo: VIA ROMA 103 - 12045 Fossano (CN)

Sito web: http://www.atleticafossano75.it

Presidente: Paolo BRACCINI

N° atleti: 298

Atleti uomini: 178

Atleti donne: 120