Calcio: ecco le date della ripartenze

di Marco Tripodi

Ora è ufficiale: il calcio italiano riprenderà il prossimo 13 giugno.

La decisione definitiva sul destino del pallone nostrano, fermato lo scorso 8 marzo come il resto del Paese dall'emergenza coronavirus, è arrivata ieri al termine dell'assemblea tra il ministro dello sport Vincenzo Spadafora e tutte le componenti del mondo calcistico professionistico italiano.

 Stabilita la data di ripartenza restano ora da stilare orari e date dei rimanenti dodici turni di Serie A e della fase conclusiva della Coppa Italia. E' molto probabile che proprio la seconda competizione nazionale sia la prima a tornare in campo. Una prima bozza di calendario prevede infatti che tra sabato 13 e domenica 14 giugno si disputino le due semifinali di ritorno, Inter-Napoli e Juventus-Milan, e il mercoledì successivo la finale tra le due squadre vincenti. Soltanto a cominciare da sabato 20 rivedremo in campo anche il campionato, che ripartirebbe dalla disputa della 27 giornata, inizialmente in programma lo scorso 15 marzo. Le date ufficiali verranno stabilite questa sera dalla riunione di Lega Calcio tra tutte le squadre di A, mentre il prossimo 4 giugno il Consiglio Federale stabilirà se, come e quando potranno tornare in campo anche i campionati di Serie B e C.

 Come dichiarato dallo stesso ministro Spadafora, in caso di nuovo stop al campionato i verdetti dello stesso saranno definitivi dalla disputa di playoff e playout o, in alternativa, dalla cristallizzazione della classifica all'ultimo turno disputato.