Spezia ed Entella non si fanno male e festeggiano insieme

di Marco Tripodi

Termina senza reti ma con la conquista di un prezioso punto per ciascuna delle due contendenti il derby del Levante ligure tra Spezia ed Entella.

Nel penultimo turno di Serie B aquilotti e diavoli neri si dividono la posta in palio assicurandosi il raggiungimento dei rispettivi obiettivi con un turno d'anticipo rispetto alla fine del torneo. Gli spezzini accedono alle semifinali play-off mantenendo il terzo posto in classifica con un punto di vantaggio sul Pordenone; i chiavaresi si garantiscono invece la permanenza in cadetteria anche in vista della prossima stagione.

Poche le emozioni regalate da una sfida tradizionalmente molto sentita. Ad incidere sull'andamento lento della gara diversi fattori. Primo fra tutti la mancanza della spinta emotiva solitamente garantita dai tifosi, la cui presenza resta impedita dalle norme anti-covid. Anche il caldo ovviamente ha fatto la sua parte, oltre all'importanza dei punti in palio e alla consapevolezza che per ambedue le squadre uscire imbattute dal derby avrebbe significato tagliare il traguardo prefissato ad inizio stagione.

Ci ha provato di più lo Spezia, cercando in qualche modo di onorare il fattore campo e la propria gerarchia in classifica. Ma di rischi veri i due portieri ne hanno corsi davvero pochi. I brividi maggiori li procurano Nzola per i padroni di casa, che alla mezzora della ripresa si divora un gol fatto, e Rodriguez per gli ospiti, che nel finale non riesce a finalizzare una bella azione personale.

Il derby si chiude così come era cominciato. Per la gioia dell'Entella che dopo il triplice fischio festeggia la salvezza, ma anche dello Spezia il cui spumante tuttavia resterà chiuso in frigorifero ancora per un po'.

 

SPEZIA-VIRTUS ENTELLA 0-0

SPEZIA (4-3-3)
Scuffet; Ferrer (18'st Vignali), Terzi, Erlic, Ramos (18'st Bastoni); Bartolomei, Acampora (13'st Ricci M.), Mora; Ragusa (1'st Gudjohnsen), Nzola, Gyasi (1'st Di Gaudio). A disp: Kaprikas, Desjardins, Maggiore, Vitale. All. Vincenzo Italiano.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2)
Contini; Coppolaro, Poli (23'st De Col), Chiosa, Sala; Dezi, Mazzitelli (16'st Toscano), Paolucci; Schenetti; Morra (16'st Crimi), De Luca M. (33'st Rodriguez) A disp: Borra, Chajia, Crialese, De Luca G., Currarino, Settembrini, Adorjan, Mancosu. All. Roberto Boscaglia

Arbitro: Minelli di Varese.

Ammoniti: Paolucci, Gyasi, Ricci M.