Ottava edizione della Randonnée del Marrone

di Nino Piero Bosio

 La prima edizione della Randonnée del Marrone si tenne la 3^ domenica di Ottobre 2011, per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

In quell’occasione lo scrivente, convinto sostenitore del ciclismo come volàno per la promozione del territorio e del turismo sportivo outdoor, propose un percorso di 150 chilometri, uno per ogni anno di vita del Regno d’Italia.

Grazie al successo organizzativo e partecipativo della prima edizione, la Randonnée del Marrone, ciclo manifestazione assolutamente NON agonistica, piano piano, è entrata a far parte della storia, costume e tradizione della realtà ciclistica cuneese tanto che in seguito è stato brevettato il marchio e denominazione dell’evento ciclistico.

Domenica 21 ottobre 2018 i partecipanti alla Randonnée hanno preso il via con partenza alla francese dalle ore 7,00 alle 8,30 dall’incantevole Casa del Fiume, centro per l’educazione ambientale e principale struttura del Parco fluviale Gesso e Stura ove si svolgono attività didattiche e formative, laboratori ed eventi che hanno il solo scopo di avvicinare le persone alla natura.

I partecipanti hanno pedalato lungo i due percorsi tracciati dal comitato organizzatore. Il percorso “corto” di km 68 e la Randonnée “lunga” che si sviluppa sulla distanza di 135 km. Un’opportunità unica per coloro che vogliono scoprire le bellezze del territorio cuneese pedalando, in perfetta autonomia e rispetto del C.d.S., senza l’assillo del cronometro e condividere tutto ciò con quanti amano la stessa attività sportiva

Una splendida giornata di sole ha contribuito al successo di questa ottava edizione.

Oltre 160 ciclisti di 27 Associazioni Sportive hanno completato il percorso, senza alcun problema. Oltre al tracciato, collaudato da anni ed alla portata del ciclista mediamente preparato, ha avuto molto successo  il ristoro finale da parte di ciclisti.

Arrivederci alla prossima edizione….