Formula 1 goes all virtual

di Piero Giuseppe Goletto

Mentre tutti i Gran Premi che precedono il GP di Baku sono cancellati o rinviati (perdiamo Monte Carlo, quest’anno, e ciò è particolarmente triste) c’è una grossa notizia.


Formula 1 ha annunciato il lancio di una serie di GP Virtuali a cui parteciperanno anche piloti ufficiali. Le gare si svolgeranno nelle stesse date in cui dovevano svolgersi i Gran Premi rinviati nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Le gare si svolgono su F1 2019 (versione PC); la prima gara si svolge domenica 22 Marzo, alle 18 ora italiana, sul circuito del Bahrain, su una distanza di 28 giri. L’evento prevede qualifiche e gara pertanto durerà 1h30’.
Si correrà a “vetture pari” con assetto fisso, riduzione dei danni al veicolo, controllo di trazione per i piloti virtuali meno allenati nel gioco.
Le gare non danno punti iridati e saranno visibili sul canale ufficiale youtube della F1 e su Twitch.
Si prevede che nello stesso periodo siano svolte, nei weekend non di gara, gare spettacolo le cui modalità saranno comunicate ufficialmente.
Adesso queste gare vengono offerte come momento di “sollievo” ma a nostro avviso se avessero successo potrebbero diventare appuntamenti più strutturati.