di Alessandro Claudio Giordano

Sport e disabilità è un binomio che ha assunto con il tempo grande importanza perché ha saputo veicolare gran parte degli aspetti, tra gli altri l’inclusività ed il benessere psico fisico ed una di sorta di autorealizzazione. Ne ho parlato con Mattia Marchisio, vent’otto anni, atleta paralimpico in quanto affetto da spina bifida dalla nascita. Matty da anni è impegnato nello sport.Con lui abbiamo chiacchierato, raccogliendo impressioni, progetti ed idee.

Leggi tutto...

di Alessandro Claudio Giordano

Sport, società e politica in Russia, argomenti di attualità  soprattutto alla luce della nuova geopolitica che ha sacrificato storia e tradizione di un intero paese. Ne ho parlato con Romano Lupi scrittore e giornalista sanremese, appassionato studioso dello sport russo a cui ha dedicato libri come "Futbolstrojka.

Leggi tutto...

di Alessandro Claudio Giordano

In questi ultimi anni lo sport è cambiato così come il giornalismo sportivo che parrebbe abbia perso quel taglio romanzato, quelle cronache che volutamente sacrificavano le statistiche al dettaglio umano, caratteriale, che trasformavano il momento sportivo nell’agone politico e sociale. Ne ho parlato con Darwin Pastorin, giornalista di grande esperienza, ed autore di libri il cui merito è sempre stato correlare alla cronaca storia, politica e sociale appunto.

Leggi tutto...