di Piero Giuseppe Goletto

E che cosa vuoi dire a uno come Valentino Rossi che oggi vive la sua apoteosi e lascia il Motomondiale portato in trionfo? Gli puoi solo dire grazie. E questo grazie, nel piccolo, glielo diciamo anche noi da questo sito.

Leggi tutto...

di Piero Giuseppe Goletto

La bomba è deflagrata stamattina quando, con un controcomunicato apparso sui siti di sette squadra (Mercedes, Racing Point, Williams, McLaren, Renault, Red Bull e Alpha Tauri), è stato sostanzialmente chiesto che chiarezza venga fatta sui termini dell’accordo che l’ente presieduto da Jean Todt e la Ferrar hanno trovato.

Leggi tutto...

di Piero Giuseppe Goletto

C’è una novità importante nel mondo del motorsport e la sua importanza è stata segnalata dall’annuncio della partecipazione della Ferrari a partire dal 2023 nel Mondiale Endurance (WEC) confrontandosi con costruttori del calibro di Toyota, Peugeot, Audi, Porsche. Questo fatto si deve all’introduzione della nuova categoria delle Hypercar.

Leggi tutto...

di Alessandro Claudio Giordano

La Prema Racing ha concluso un impegnativo test FIA di Formula 2 sul Circuito di Baharain di tre giorni.

Mick Schumacher e il rookie Robert Shwartzman sono tornati in pista dopo la pausa invernale ed  hanno inanellato preziosi giri provando le nuove gomme Pirelli da 18 pollici per il 2020. I piloti hanno corso non senza difficoltà testando assetto e gomme. Appuntamento importante questo perchè unico in calendario bene alcuni degli sforzi siano stati ostacolati da interruzioni della bandiera rossa. È stato un test molto importante in quanto è stato l'unico tempo disponibile in pista prima dell'apertura della serie che avverrà nella stessa sede.

A fine test ecco le dichiarazioni dei piloti:

Mick Schumacher: "Sono davvero contento di come ho trascorso questi  i tre giorni di test. Comprendere e e l'utilizzo dei  nuovi pneumatici da 18 pollici. Questa  è stata sicuramente la parte più importante di queste prove. Direi che abbiamo completato il nostro programma senza problemi evidenti e quindi ottenuto molti dati preziosi. Tuttavia, i pneumatici e la loro gestioni xci occuperanno ancora per la parte slick. Comunque impressioni tutte molto positive. E' stato bello tornare in macchina dopo la pausa; io  l'intero team non vediamo l'ora di tornare in Bahrein tra due settimane per l'inizio della stagione 2020.Giorno 1 -57 giri
Giorno 2 - 71 giri
Giorno 3 - 70 giri
Giro più veloce: 1: 42.564
Giro più veloce: 1: 41.531
Giro più veloce: 1: 41.611

Robert Shwartzman: "Abbiamo trascorso tre giorni  molto impegnativi, ma aggiungerei positivi sotto tutti gli aspetti. Direi si aver imparato molto ma molto c'è ancora molto da imparare. Mi sento a mio agio con la macchina e il set-up. Le nuove gomme sono diverse e più difficili. In alcune circostanze come quando si vuole spingere in curva e il limite è diverso rispetto alle gomme precedenti, hai meno tempo per capire che stai per sovrasterzare. Inoltre, lo sterzo è più pesante. Sapevamo che ci sarebbe voluto del tempo per abituarci a loro, ma penso che stiamo bene e fisicamente mi sento bene. Avrei potuto fare di meglio sul singolo giro, ma il punto era migliorare e imparare il più possibile. Ora non vediamo l'ora della gara, dato che dobbiamo segnare il maggior numero di punti possibile ".
Giorno 1 -59 giri
Giorno 2 - 67 giri
Giorno 3 - 73 giri
Giro più veloce: 1: 42.827
Giro più veloce: 1: 41.972
Giro più veloce: 1: 41.655

 

 

Sottocategorie