La qualifica sprint

di piero Giuseppe Goletto

La Commissione F1 ha approvato quest’oggi una importante modifica il cui scopo – dichiara la Federazione Internazionale dell’Automobile, ente organizzatore della F1 – è aumentare l’agonismo in pista e coinvolgere gli appassionati attraverso un evento innovativo.

Venerdì avrà luogo una sessione di qualifica dopo la prima sessione di prove libere di 60 minuti. In tali prove libere ciascun pilota potrà scegliere tra tutti i set di gomme disponibili.

Nella sessione di qualifica, in cui sarà possiibile usare solo le gomme soft (quelle rosse) si  stabilirà la griglia di partenza per la Qualifica sprint del sabato.

Sabato avrà luogo una seconda sessione di prove libere, anche qui i teams potranno scegliere tra tutti i set di gomme disponibili.

La Qualifica sprint si disputerà su una distanza di 100 km, il sabato pomeriggio, con due set di gomme per ciascun pilota.

Il Gran Premio si correrà la domenica e ciascun pilota potrà servirsi dei due set di gomme restanti.

La classifica di tale gara sprint determinerà la griglia di partenza. Non è finita: ai primi tre classificati della qualifica sprint andranno: al primo tre punti, al secondo due punti e al terzo un punto, che si sommano ai risultati che si conseguiranno la domenica.

Dopo le qualifiche le vetture saranno in regime di parco chiuso, per cui saranno possibili solo regolazioni del peso o dell’impianto di raffreddamento. Queste ultime saranno consentite solo in presenza di variazioni rilevanti della temperatura.

Questa modifica è sperimentale, e sarà adottata in tre Gran Premi che mentre scriviamo non sono ancora stati identificati; si pensa che possano essere Silverstone, Monza e Interlagos.

Ci pare importante, anche alla luce di quanto sta accadendo in altri contesti sportivi, questa dichiarazione di Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della F1: "Sono lieto che tutte le squadre abbiano sostenuto questo piano, ed è una testimonianza dei nostri sforzi congiunti per continuare a coinvolgere i nostri fan in modi nuovi, assicurandoci al contempo di preservare la tradizione e la meritocrazia del nostro sport".

Dal canto suo, il Presidente della FIA Jean Todt, ha commentato: “Sono lieto di vedere che la Formula 1 sta cercando nuovi modi per e ampliare lo spettacolo di un weekend di gara attraverso il concetto di Qualifica Sprint. È stato possibile grazie alla continua collaborazione tra FIA, Formula 1 e tutti i team".