Sochi: Norris peccati di presunzione, Russel ridimensionata la prestazione del sabato

di Alessandro Giordano

Quella di Sochi è stata una gara tanto difficile quanto imprevedibile. E’ accaduto tutto e più di quanto potessimo immaginare. Lando Norris ha consegnato, dopo aver dominato per buona parte del gran premio, vittoria e podio.

Per un eccesso di sicurezza ha rifiutato i box, e ha traversato sull’asfalto bagnato, George Russel ha bruciato le speranze dopo un sabato accompagnato da una grande prestazione, con una gara anonima. Il resto?  Tutti in media con ciò che le rispettive  macchine hanno espresso nell’anno di gare.

Pierre Gasly: "Non è stato davvero un grande fine settimana per noi. Abbiamo perso una grande opportunità ieri in qualifica e anche oggi abbiamo preso la decisione sbagliata con le slick, il che purtroppo significa che siamo usciti dalla zona punti. Il ritmo qui era forte e penso che abbiamo fatto un buon primo stint, ma non abbiamo sfruttato tutte le opportunità che ci sono state offerte questo fine settimana, il che è un vero peccato, dobbiamo rivedere tutto da oggi e capire come sfruttare al meglio queste condizioni in futuro. È un weekend da dimenticare, ma abbiamo una buona squadra e sono fiducioso che potremo riprenderci al prossimo gran premio”.

Yuki Tsunoda: "Ovviamente è una giornata deludente. Ho faticato con il bilanciamento della vettura per tutto il weekend ed è stato lo stesso oggi in gara, soprattutto nel primo giro dove era difficile tenerla in pista. Ho solo bisogno di resettare dopo questo fine settimana e lavorare sulla mia prestazione di base, così posso ricominciare a finire a punti".

George Russell: “Pensavo che oggi avremmo disputato una gara diversa. Vero è che si è tenuto testa e non senza errori stupidi. Siamo rimasti terzi per i primi dodici giri ed è stato importante poter lottare per questa posizione, cercando di tenere dietro vetture come la McLaren, la Mercedes e l'Aston Martin e di questo dobbiamo essere orgogliosi. Ho faticato alla fine con la gomma Intermedia perché ero su un set usato dopo aver passato tutti i nostri set in qualifica ieri. Alla fine, è un altro punto sulla scacchiera, quindi lo prenderemo. Questo non era il risultato che speravo, ma prima del fine settimana se ci avessero offerto il decimo posto e un altro punto, l'avremmo preso. Nel complesso, penso che sia stata una buona gara.”

Nicholas Latifi: “Sfortunatamente, le slick a fine della gara, sotto la pioggia, mi hanno tradito. Così ho commesso un errore. Non sono riuscito a rallentare, sono andato in testacoda alla curva sette tagliando la barriera che ha danneggiato l'ala posteriore. A quel punto non c'era più nulla da fare ed ho creduto avesse più senso ritirare la macchina. È stata una gara frustrante, la macchina sembrava facile da guidare, ma non ho potuto fare molti progressi all'inizio della gara o seguire da vicino la Haas davanti durante le aree chiave della pista. È un peccato, perché la gomma Prime era molto performante. Penso che se fossimo partiti con una griglia migliore avremmo potuto mantenere la posizione e ottenere un risultato diverso, ma a volte è così.”

Kimi Raikkonen: “È stato un buon risultato. Sull'asciutto siamo riusciti a tenere il passo dei nostri rivali, ma superarli non è stato facile, soprattutto con i treni DRS. Alla fine, abbiamo fatto la scelta giusta sulle gomme. Pensavo si stesse bagnando troppo e abbiamo scelto un passaggio ai boxes, il che alla fine ci ha davvero aiutato. Abbiamo fatto del nostro meglio e raccolto punti importanti”.

Antonio Giovinazzi: “È stata una gara ricca di colpi di scena. Sono stato urtato alla seconda curva e lì ho perso alcune posizioni.  MI è mancata anche la radio dal primo giro, quindi mi era impossibile comunicare con la squadra. Così pomeriggio difficile, soprattutto quando a fine gara è iniziata la pioggia e non ho potuto parlare ai box del cambio gomme. Sono contento per il risultato della squadra, ma non vedo l'ora che arrivi la Turchia".

Daniel Ricciardo: “È stata una gara molto combattuta. Spesso questo circuito non offre molte sorprese.  Questo week end sono successe molte cose. Penso di aver corso bene. Anzi ho avuto un inizio molto buono! Quando è arrivata la pioggia le cose sono cambiate. Negli ultimi giri sentivo di poter difendere il podio, purtroppo mi devo accontentare del quarto posto che è comunque un buon risultato. Sono buoni punti e penso che, viste le condizioni, sia bello tornare a casa sani e salvi. Ci sono molte cose positive e personalmente ci sono ancora cose su cui lavorare, quindi andremo avanti”

Lando Norris: “Non era né la gara né il risultato che volevamo. Sono partito bene ed corso una buona gara. Quando alla fine ha iniziato a piovere, abbiamo deciso di non rientrare ai box e questo ci è costato tutto. È stata una mia decisione, insieme alle informazioni del team, ora con il team dobbiamo esaminare cosa si sarebbe potuto fare. È una grande delusione perché siamo stati forti tutto il fine settimana e io mi sono sentito a mio agio con il ritmo e la macchina di oggi. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e voglio ringraziarli per il loro duro lavoro. Il risultato non riflette il nostro fine settimana e ci sono molte cose positive che possiamo prendere via. Adesso dobbiamo analizzare, resettare e rifarci in Turchia”