da Redazione
Giornata positiva per i colori italiani nelle finali di Coppa del mondo che hanno aperto i battenti sulla pista friulana di Sauris.
notizie intorno al mondo dello sport ...
da Redazione
Giornata positiva per i colori italiani nelle finali di Coppa del mondo che hanno aperto i battenti sulla pista friulana di Sauris.
da Redazione
Il dossier per la candidatura Cortina-Dolomiti Unesco alle Olimpiadi Invernali del 2026 è pronto.
Il Comitato Strategico della candidatura si è riunito oggi a Venezia, nella sede della Giunta regionale, a Palazzo Balbi, e ha condiviso il relativo Masterplan, formalizzando la decisione con la sottoscrizione di un verbale.
All'incontro hanno partecipato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, affiancato dagli Assessori allo Sport e al Turismo, Cristiano Corazzari e Federico Caner, l'Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Tiziano
Mellarini, il Responsabile del Dipartimento Marketing IDM Alto Adige Thomas Aichner su incarico del Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatcher, il Sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, i tecnici che hanno redatto l'articolato documento.
Nel corso della riunione sono stati approfonditi fin nei minimi particolari i diversi aspetti, tecnici, sportivi, organizzativi e logistici della candidatura, che andrà formalmente presentata al Governo Italiano e al Coni entro il 3 luglio prossimo.
da Redazione
C’era anche Irene Curtoni sul volo in viaggio verso gli Stati Uniti con destinazione Killington, nel Vermont, dove sabato 25 e domenica 26 novembre si disputeranno un gigante e uno slalom di Coppa del mondo.
La valtellinese, quattordicesima a Soelden e costretta al forfeit nello slalom di Levi, ha completato il ciclo di cure alla schiena dolorante e ha deciso di partire per il Nord America. Si aggiorna così definitivamente il quadro delle partecipanti alle due gare del fine settimana: in gigante saranno presenti Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Manuela Moelgg, Irene Curtoni e con soli cinque posti occupati sui nove a disposizione a causa delle forzate assenze per infortunio di Elena Curtoni, Francesca Marsaglia e Laura Pirovano. Nello slalom gareggeranno invece Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Marta Bassino e Federica Sosio. Il gruppo delle velociste prosegue invece il raduno di Copper Mountain con Nadia Fanchini (che rinuncia al gigante per concentrarsi su discesa e supergigante), Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Nicol Delago, Elena Fanchini e Anna Hofer, le quali si trasferiranno nella giornata di domenica 26 novembre a Lake Louise, in Canada, in vista della doppia discesa di venerdì 1 e sabato 2 dicembre e del supergigante di domenica 3 dicembre.
Sempre a Lake Louise sono arrivati i discesisti che da oggi 22 saranno impegnati nelle prove ufficiali della discesa di sabato 25 novembre, seguita domenica 26 dal supergigante. L'Italia può schierare nel primo caso fino a 8 atleti e che i tecnici sceglieranno fra Peter Fill, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Werner Heel, Emanuele Buzzi, Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia, Henri Battilanti e Alexander Prast, mentre in sueprgiganti i posti sono 7. In Italia proseguono gli allenamenti di un quartetto di slalom maschile composto da Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Stefano Gross, ai quali si è aggregato nell'occasione Cristian Deville, impegnato fino al 23 novembre a Madesimo (So) con gli allenatori Giancarlo Bergamelli e Daniele Simoncelli.
da Redazione
Con delibera del Presidente n° 5 del 22 maggio 2018 è stata varata oggi la composizione delle Nazionali maschili di sci alpino per la stagione agonistica 2018/2019. Di seguito gli organici oggi deliberati:
Direttore Sportivo Rinaldi Massimo
Gruppo Coppa del Mondo Discipline Tecniche Slalom
Bacher Fabian 04/04/1993 CS Carabinieri
Gross Stefano 04/09/1986 GS Fiamme Gialle
Moelgg Manfred 03/06/1982 GS Fiamme Gialle
Razzoli Giuliano 18/12/1984 CS Esercito
Allenatore Responsabile Costazza Stefano
Allenatore Simoncelli Daniele
Preparatore Atletico Viano Andrea
Fisioterapista da definire
Skiman Ditta Moelgg Michael
Ski Man Ditta Noris Andrea
Gruppo Coppa del Mondo discipline tecniche Gigante
Bosca Giulio 03/02/1990 CS Esercito
Borsotti Giovanni 18/12/1990 CS Carabinieri
De Aliprandini Luca 01/09/1990 GS Fiamme Gialle
Hofer Alex 15/09/1994 GS Fiamme Gialle
Nani Roberto 14/12/1988 CS Esercito
Tonetti Riccardo 14/05/1989 GS Fiamme Gialle
Allenatore Responsabile Serra Alessandro
Allenatore Salvadori Devid
Allenatore Muzzarelli Ruggero
Preparatore Atletico Viano Andrea
Fisioterapista da definire
Skiman da definire
Skiman Ditta Dorfmann Patrick
Skiman Ditta da definire
Gruppo Coppa del Mondo Discipline Veloci
Buzzi Emanuele 27/10/1994 CS Carabinieri
Fill Peter 12/11/1982 CS Carabinieri
Innerhofer Christof 17/12/1984 GS Fiamme Gialle
Paris Dominik 14/04/1989 CS Carabinieri
Allenatore Responsabile Ghidoni Alberto
Allenatore Corradino Christian
Allenatore Ronconi Walter
Allenatore Plancker Raimund
Preparatore Atletico Abruzzini Giuseppe
Fisioterapista da definire
Skiman Lavelli Mattia
Skiman Ditta Kalamar Ales
Skiman Ditta Zanon Sepp
Skiman Ditta Zonin Daniel
Gruppo Atleti Interesse Nazionale Discipline Tecniche
Ronci Giordano 12/10/1992 CS Esercito
Zingerle Alex 17/08/1992 GS Fiamme Gialle
Ballerin Andrea 01/02/1989 GS Fiamme Oro Moena
Gruppo Atleti Interesse Nazionale Discipline Veloci
Battilani Henri 27/02/1994 CS Esercito
De Vettori Matteo 16/02/1994 GS Fiamme Gialle
Heel Werner 23/03/1982 GS Fiamme Gialle
Gruppo Coppa Europa Discipline Tecniche
Liberatore Federico 28/08/1995 GS Fiamme Oro Moena
Maurberger Simon 20/02/1995 CS Carabinieri
Sala Tommaso 06/09/1995 GS Fiamme Oro Moena
Vaccari Hans 30/07/1996 CS Carabinieri
Vinatzer Alex 22/09/1999 CS Carabinieri
Zingerle Hannes 11/04/1995 CS Carabinieri
Coordinatore Coppa Europa Lorenzi Roberto
Allenatore Saracco Roberto
Allenatore Bergamelli Giancarlo
Preparatore Atletico da definire
Fisioterapista da definire
Skiman/Allenatore Prati Cesare
Skiman/Allenatore Vuerich Luca
Skiman Vuerich Tiziano
Gruppo Coppa Europa Discipline Veloci
Bosca Guglielmo 05/06/1993 CS Esercito
Casse Mattia 19/02/1990 GS Fiamme Oro Moena
Cazzaniga Davide 06/06/1992 CS Esercito
Marsaglia Matteo 05/10/1985 CS Esercito
Molteni Nicolò 27/07/1998 CS Esercito
Paini Federico 09/03/1995 CS Carabinieri
Prast Alexander 07/07/1996 CS Carabinieri
Simoni Federico 24/01/1997 CS Carabinieri
Schieder Florian 26/12/1995 CS Carabinieri
Coordinatore Coppa Europa Lorenzi Roberto
Allenatore Galli Lorenzo
Allenatore Gufler Michael
Allenatore Staudacher Patrick
Preparatore Atletico da definire
Skiman Belingheri Eros
Skiman da definire
Skiman da definire
da Redazione
Dal prossimo 10 ottobre prende il via, per il terzo anno consecutivo, il corso di presciistica organizzato dall’ASD Cuneoski2000.
Gli autori della testata.
Lo sport è coraggio, passione, sensibilità, sacrificio. Raccontarlo e farne sintesi, al di là dei numeri, è l’occasione per leggerlo con una differente prospettiva. Il Foglio Sportivo nasce per far cronaca sportiva, ma anche per aprire un confronto sulla gestione dello sport e su come venga coniugato nei suoi differenti aspetti economico, sociale, medico ad esempio. Scriveremo con attenzione e garbo e simpatia. A presto allora e leggeteci…
Alessandro Claudio Giordano è nato a Cuneo il 29 agosto 1966, iscritto all'Ordine dei Giornalisti, da anni è impegnato nel contesto del giornalismo locale. Negli anni ha ricoperto il ruolo di addetto stampa nell'ambito della Confcommercio, Area Giovani Imprenditori, e della pallavolo, Esperienza anche come cronistaradiofonico.
Dallo scorso gennaio è Direttore Responsabile del giornale on line www.altraidea-cuneo.it e dal 14 settembre scorso de ...
Marco Tripodi è un giornalista freelance nato a Recco nel 1979. Dopo la laurea in archeologia, ottenuta con il massimo dei voti, ha dedicato la sua vita professionale al giornalismo, cominciando col raccontare le gare della squadra pallanuotistica del suo paese per diverse testate regionali.
Nel corso degli anni ha collaborato con Radio Babboleo, Il Secolo XIX e Il Nuovo Levante. Dal 2005 è diventato corrispondente del Corriere Mercantile, prima da Recco e Camogli, successivamente da Chiavari ...
Piero Giuseppe Goletto si ricorda di essere sempre stato appassionato di motori e si interessa sia al lato tecnico che al lato umano di questo sport. Segue con particolare interesse la Formula 1, l’Endurance e la Formula E. La foto è scattata al Gran Premio di S. Marino di tanti anni ...