da Redazione*

 

Tempo di bilanci nella pallanuoto regionale. Si sono appena conclusi i Campionati Regionali delle varie categorie e, nonostante il difficile periodo vissuto da famiglie, tecnici, ufficiali gara e società, i risultati si sono visti e sono stati di rilievo. Tante le squadre presenti, tifo e impegno hanno caratterizzato questa ultima parte dell’anno sportivo. Di seguito i commenti dei tecnici delle due società che si sono imposte nelle diverse categorie.

 Importante affermazione di Aquatica Torino under 14 che vince il girone Gold con una formazione giovane composta da metà 2007 e metà 2008. “Dopo più di un anno di inattività – sottolinea l’allenatore Filippo Gigiaro (nella foto a sinistra con la squadra) - siamo tornati a giocare, un campionato importante, anche se ridotto. Il giusto premio per i nostri atleti che hanno continuato sempre ad allenarsi con impegno. Un girone dove tutti gli atleti hanno giocato ed hanno dato il loro contributo”. Sempre in prima posizione l’Aquatica anche nel girone Silver. I piccoli atleti sono stati guidati da Matteo Mazzitelli (nella foto a destra con la squadra). La squadra composta da molti 2009, e anche da 3 bravissime giovani atlete, ha vinto il girone vincendo tutte le partite. “Una grande soddisfazione – afferma Matteo - per i giovani atleti, per il loro impegno e per la società, nonché promessa per i campionati futuri”.

 

 

Alto importante punto di riferimento per la pallanuoto regionale è la Torino 81. La squadra U16 BLU della Torino '81, seguita da Niberto Battaglia e Jacopo Colombo, ha concluso positivamente il campionato Under 16 Silver, arrivando in vetta alla classifica. L'impegno, la costanza e la passione per questo sport hanno premiato i ragazzi e i tecnici che, anche quest'anno, hanno vissuto molto allenamento e poco gioco che serve per confrontarsi, crescere e divertirsi... ma la fatica ne è valsa la pena. Vittoria con la squadra To81 gialli condotta e guidata dagli allenatori Ivan Vuksanovic e Matteo Aldi. anche nel torneo U16 Gold con un campionato, quest’anno, più corto. E’soddisfatto l’allenatore Under 18 Ivan Vuksanovic “Per i ragazzi è per tutto il movimento pallanuotistico era molto importante tornare a giocare le partite “ufficiali”. Noi siamo stati fortunati a poterci allenare durante tutto il periodo di crisi Covid e i risultati si sono visti. Abbiamo vinto 3 di 4 campionati regionali. Non vediamo l'ora di andare a fare le semifinali Nazionali e confrontarci con i campioni delle altre regioni, dopo quasi due anni di stop”. Precisa Bruno Bodrone (nella foto con la squadra), allenatore Under 20 “L’under 20 si appresta ad affrontare l’otto e il nove luglio prossimi la prima classificata ligure, la prima lombarda e la seconda laziale. Esperienza importante anche perché 11 giocatori su 13 sono sotto categoria, con 7 under 18 e 2 under 16. Da non dimenticare, poi, che 11 giocatori su 13 si allenano regolarmente con la prima squadra di Simone Aversa”.

 

Davvero l’importante è partecipare anche se, poi, qualcuno vince. Più di un anno ostaggi della brutta realtà impostaci da un maledetto virus, ma lo sport, con gli atleti, piccoli e grandi, le famiglie e tutte le società hanno dato prova di resistenza e di impegno e questo è il vero successo da ascrivere anche al Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Italiana Nuoto che ha organizzato e fortemente voluto iniziative importanti e curate, soprattutto per il pieno rispetto delle norme sanitarie.

 

*da Comunicato Stampa Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Italiana Nuoto 

 
 

da Redazione

La terza edizione della Beach Waterpolo Cup di Imperia va in archivio con la vittoria della Pizzeria Agorà, una delle squadre accreditate al successo finale fin dalla partenza, che nell'ultimo atto ha ragione della valorosa Pescheria Mare Blu per 2 set a 1.

La domenica era cominciata con gli ultimi incontri della fase a gironi e le primissime dispute ad eliminazione diretta che decretavano l'ultimo posto del 'Tapas Beach'. Il team di Capitan Andrea Poracchia e Giacomo Rocchi veniva riconosciuto da tutti come 'Squadra Simpatia' della rassegna e vinceva così il relativo premio. 
Al settimo posto la Pizzeria 'Il Melograno' di capitan Margherita Garibbo mentre il sesto veniva raggiunto dall' 'Autoscuola Alfieri', che comprendeva tanti giovani giocatori della Rari Nantes Imperia.
La prima squadra che raggiungeva la zona premi era 'Il Chioschetto' capitanata da Sarah Sowe, insieme a compagni validissimi quali Raffaele Ramone, Filippo Corio, Sara Amoretti e Federico Merano. 
Nelle semifinali, poi, la prima ad uscire dal ventaglio delle pretendenti al trono era la 'Amoretti Assicurazioni & La Nuova Macelleri' con Davide Cesini, Filippo Rocchi, Martina Bencardino, Nicola Rosso e l'acquisto di Emilio Pagani, nell'ultima stagione in A2 con la calotta del Como. 
Nella finalina hanno prevalso le 'Capanne Africane' che agguantavano il podio con Nicola Parodi, Paolo Milani e i giovani savonesi Boggiano e Taramasco. Nell'atto finale poi 'Pizzeria Agorà' alzava il trofeo dopo aver battuto la 'Pescheria Mare Blu', capitanata da Ettore Novara (fresco oro alle Universiadi) e Giacomo Novara ed il fondamentale apporto di Sofien Mirabella e Paolo Durante. Il vulcanico patron Vincenzo Mirabella trova comunque la posizione d'onore.

Ecco i componenti della rosa campione: Filippo Agostini cap., Alberto Agostini, Daniele Ferrari, Giacomo Lengueglia, Eugenio Emmolo, Carla Carrega, Sofia Lengueglia, Federico Lupi, Simone Amoretti, Simone Valente. 

Nei premi individuali, è stato riconosciuto Giorgio Boggiano quale 'Miglior Giocatore della Beach Waterpolo Cup'. Il giovane savonese corona così un'estate spettacolare: prima decide le finalissime Under17 laureandosi Campione d'Italia, oggi viene eletto nella ambitissima rassegna imperiese.
Insieme a lui, la valorosa Sofien Mirabella votata 'Miglior giocatrice della Beach Waterpolo Cup', elemento di spicco della 'Pescheria Mare Blu' e che, pur infortunatasi per un colpo al volto alla prima partita, ha trascinato i suoi alla finale.

Così va in archivio la terza edizione della Beach Waterpolo Cup che ha avuto un ottimo successo e incuriosito nuovi giovani e meno giovani alla pallanuoto. 

 

Sottocategorie