Pallanuoto: come cambiano i campionati di A1

di Marco Tripodi

Dopo aver di fatto annullato l'ultima stagione, chiusasi senza verdetti, come prevedibile l'emergenza coronavirus avrà significative ripercussioni anche sui prossimi campionati nazionali di pallanuoto.

La Federazione ha infatti diramato l'elenco delle società iscritte ai tornei di Serie A1 maschile e femminile della stagione 2020-21 e non mancano le sorprese. Purtroppo tutt'altro che positive.

 Tra gli uomini la Canottieri Napoli, la società più vincente del panorama nazionale dopo la Pro Recco, ha optato per l'autoretrocessione in A2, uno strumento varato nelle scorse settimane dalla FIN per venire incontro alle difficoltà economiche dei club scaturite a seguito del lockdown. Il posto dei partenopei verrà preso dalla Metanopoli San Donato, compagine lombarda che dopo aver vinto la Serie B due anni fa stava dominando il girone nord di A2 prima del diffondersi della pandemia. Confermata la presenza nel massimo torneo di tutte le altre tredici formazioni già presenti nella passata stagione. Aspetto che permetterà di non modificare il format del torneo che pertanto resterà inalterato, prevedendo la disputa dei playoff per l'assegnazione dello scudetto e dei posti per le coppe europee e due retrocessioni in cadetteria, una diretta l'altra sancita dagli spareggi.

 Profonde modifiche, al contrario, le subirà il massimo campionato femminile. La rinuncia, anche in questo caso volontaria, della categoria da parte di Rapallo e NC Milano priverà l'A1 di due delle dieci formazioni presenti nell'ultima edizione del torneo. A differenza dei ragazzi qui nessuna società verrà promossa in sostituzione delle autoretrocesse, presentando ai nastri di partenza della prossima A1 appena otto squadre. Una scelta motivata dalla mancanza di club di A2 disposti a fare il salto di categoria. L'unico a presentare richiesta per l'ammissione d'ufficio al torneo superiore sarebbe stato il Volturno ma piuttosto che creare un campionato con un numero dispari di partecipanti la Federnuoto ha preferito una soluzione temporanea, varando un torneo a otto e bloccando per un'anno le retrocessioni. L'assegnazione del titolo tricolore sarà quindi l'unico verdetto che la stagione 2020-21 della A1 femminile decreterà.

 

Date e modalità di svolgimento dei playoff dei due massimi tornei e degli spareggi-salvezza dell'A1 maschile verranno definiti più avanti. Ciò che è già stabilito, tuttavia, è che la prossima annata agonistica riprenderà ufficialmente con la disputa della prima fase della Coppa Italia, in programma a settembre sia per i maschi che per le femmine.

 

Questo l'elenco delle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati maggiori

A1 maschile: AN Brescia, RN Florentia, Lazio, Metanopoli S. Donato, CC Ortigia, CN Posillipo, Pro Recco, SC Quinto, Roma Nuoto, RN Salerno, RN Savona, Sport Management, Telimar Palermo, PN Trieste.

A1 femminile: Bogliasco 1951, Css Verona, Rn Florentia, Orizzonte Catania, Plebiscito Padova, SIS Roma, PN Trieste, Vela Ancona.