da Redazione*

Prevedere un intervento finanziario rivolto alle associazioni sportive dilettantistiche sin dal decreto "Cura Italia" in discussione in Aula in questi giorni, sbloccare i fondi già stanziati e vincolati per il progetto Sport Di Tutti ed assicurare la certezza della contribuzione statale per il prossimo anno.

Leggi tutto...

di Fabio Dutto (ASD Amico Sport Cuneo)

“Siamo partiti e lo abbiamo fatto alla grande!”, con queste poche parole Cristina Bernardi, presidente della ASD Amico Sport riassume la giornata inaugurale della manifestazione interregionale di Special Olympics; un evento unico nel suo genere che vede coinvolte 22 società sportive provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Sardegna, dal 7 a domenica 9 giugno.

L’apertura è stata affidata al nuoto, dove questi atleti speciali hanno regalato emozioni a suon di bracciate presso lo Stadio del nuoto, dove hanno ottenuto le loro prime medaglie della manifestazione; “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze.”, questo le parole del giuramento dell’atleta Special Olympics, che riassumono il vero spirito di ogni atleta che scenderà in campo in questi tre giorni.

Nuotatori presenti sui blocchi di partenza anche sabato 8 e domenica  9, ma gli appassionati di bowling non potranno mancare alla competizione presso il “Queen Touch” di Borgo San Dalmazzo negli stessi giorni; sabato 8 giugno davvero ricco di gare e sorrisi, proprio come quelli che si vedranno sfilare in occasione della cerimonia d’apertura.

Partenza alle ore 18,30 dalla Cattedrale e transito in Via Roma sino ad arrivare a Piazza Virgilio, dove musica, balli, coreografie renderanno questa edizione cuneese dei Play the Games, qualcosa di davvero unico; le medaglie non contano nulla, importa la determinazione, la grinta e la passione che questi ragazzi mettono in tutto quello che fanno, perché lo sport è forse l’unico vero strumento per INCLUDERE.

 

 

di Fabio Dutto per ASD Amico Sport

Il nostro capoluogo, per tre giorni “capitale” di sorrisi, i sorrisi di tutti quei ragazzi speciali, capaci di regalare emozioni uniche attraverso lo sport; dal 7 al 9 giugno, oltre 500 atleti hanno nuotato nelle corsie dello Stadio del nuoto di Cuneo e fatto strike presso il Bowling Queen Touch di Borgo San Dalmazzo.

Leggi tutto...

di Paolo Riba

Il sindaco di Cuneo Federico Borgna nelle vesti di Presidente della Provincia gli ha consegnato una pergamena come ringraziamento per i suoi oltre 30 anni di lavoro nei settori di volontariato come amico del territorio.

Mario Gallarato ed il sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia Federico Borgna durante l'incontro per la consegna della pergamena

Dopo il plauso da parte di Federico Borgna e Valter Fantino non sono mancati gli interventi dei due ex presidenti dell'Atletica Cuneo, Valerio Romana e del sottoscritto. In campo sportivo e'stato promotore di competizioni podistiche in vari luoghi della granda. Atleta blasonato nelle campestri internazionali nei primi anni '70. Appassionato da sempre della palla a pugno che lo ha visto deterninato difensore degli sferisteri prima di Cuneo e ultimamente di Alba. Hanno fatto seguito gli interventi degli avvocati Roatis e Collida' che hanno evidenziato l'impegno costante come amico del territorio.

Mario Gallarato con la moglie 


Sempre in ambito sportivo e' stato sensibile nelle varie forme di integrazione sociale come gli sport in carrozzina e nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul problema delle barriere architettoniche. In campo sociale ha promosso manifestazioni nella lotta contro i tumori, la sclerosi multipla e l'aids. Commissario straordinario provinciale dell'Ente Nazionale di promozione sportiva disabile (Enpsd).

Mio malgrado non ero presente alla premiazione di Mario. Un riconoscimento finalmente arrivato dopo anni di impegno sul campo da parte di un uomo preparato, convinto delle proprie scelte proprio perchè legate al cuore, alla passione  ed una visione della realtà  che rispetta la storia e la quotidianità dello sport cuneese. Le battaglie come quelle del Mermet fanno parte del suo carattere e del profondo rispetto che ha per la tradizione. Nel dibattito come nelle chiacchierate Mario regala sempre uno spunto in più, prezioso perchè aiuta a capire meglio o completare un passaggio importante. Un supporto questo che meriterebbe di essere coinvolto ancor più di wuanto è oggi nelle vicende dello sport provinciale.(Alessandro Claudio Giordano)

Il nostro giornale aveva dedicato mesi fa una pagina ad una delle sue battaglie proprio sul Mermet dal titolo "Nessuno tocchi il Mermet"

http://www.ilfogliosportivo.it/index.php/notizie-sport/balon/481-gallarato-nessuno-tocchi-il-tempio-del-balon

*(Nella foto di repertorio:l'ex arbitro nazionale e internazionale Mario Gallarato con il campionissimo Felice Bertola)