Seleziona una pagina

A Spa vince la Porsche, Ferrari terza

12/05/2024 | WEC 2024

di Piero Giseppe Goletto

Il fatto del giorno. Una bandiera rossa ferma la gara a meno di due ore dalla fine dopo un incidente che poteva avere conseguenze drammatiche tra una Hypercar Cadillac e una GT BMW, e i tempi necessari per ripristinare la pista portano allo scadere delle 6 ore di corsa. La direzione gara decide di recuperare un’ora e 44 minuti.

La gara parte dopo che la Ferrari n. 50 di Antonio Fuoco, che aveva conquistato la pole position, viene squalificata perché trovata sottopeso e conseguentemente parte ultima.

Vanno al comando le Porsche mentre la Ferrari n. 50 con al volante Antonio Giovinazzi riesce in una clamorosa rimonta pervenendo dapprima al 10° e poi al 2° posto.  La Cadillac sceglie una strategia che la penalizza facendole perdere molte posizioni in classifica.

Una prima safety car esce per l’incidente tra la vettura n° 38 dell’Herz Team Jota e la BMW dell’equipaggio di Valentino Rossi.  Alla ripartenza – che avviene dopo 40 minuti – Michael Christensen va a muro, senza conseguenze, con la Porsche n. 5 al Blanchimont  (Spa è un circuito dove non ci sono curve facili, va detto). Se ne avvantaggia la Ferrari.

Alla quarta ora di gara le due Ferrari ufficiali sono al comando. Antonio Fuoco, partito in ultima posizione, è saldamente secondo. Una incredibile doppietta Ferrari potrebbe essere a portata di mano?

La Cadillac rimonta fino al quarto posto ma si incidenta con una BMW durante un doppiaggio sul rettilineo del Kemmel – questo è un tratto lungo circa 1 km che si affronta a manetta. I piloti sono illesi ma la Cadillac ha la peggio.

La direzione gara dà bandiera rossa e dapprima ci si attende che la gara sia interrotta dopo poco più di 4 ore. La direzione gara tuttavia decide di recuperare il tempo speso per il ripristino del tracciato, scelta che premia le vetture che avevano fatto rifornimento prima della sospensione. Già, perché nelle gare di durata è normale fare rifornimento anche perché ogni rifornimento non può fornire più energia di quella fissata che per le Hypercar – i prototipi – è poco oltre i 900 Megajoule, e ci si fanno una ventina di giri.

Alla ripartenza le due Ferrari perdono le posizioni di testa e le Porsche n°12 del Team Jota e la Porsche Penske n° 6 occupano le prime due posizioni. La Ferrari arriva al 3° posto con la vettura n°50 e al quarto con la vettura n° 51. La Ferrari “gialla” n° 83, su cui gareggia Robert Kubica, termina in 8° posizione. Le Toyota terminano in 6° e 7° posto. Da segnalare il 15° posto di Isotta Fraschini che riesce per la prima volta dal suo esordio nelle Hypercar ad arrivare in fondo.

Classifica finale classe Hypercar

1) Stevens-Ilott (Porsche 963) – Jota – 141 giri
2) Estre-Lotterer-L.Vanthoor (Porsche 963) – Penske – 12″363
3) Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) – Ferrari – 1’14″020
4) Pier Guidi-Calado-Giovinazzi (Ferrari 499P) – Ferrari – 1’17″710
5) Jani-Andlauer (Porsche 963) – Proton – 1’26″326
6) Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) – Toyota – 1’34″955
7) Conway-Kobayashi-de Vries (Toyota GR010) – Toyota – 1’38″331
8) Kubica-Shwartzman-Ye (Ferrari 499P) – AF Corse – 1’49″162
9) Chatin-Gounon-Milesi (Alpine A424) – Alpine – 2’07″089
10) Jensen-Müller (Peugeot 9X8) – Peugeot – 1 giro

 

Classifica finale classe LMGT3 – prime 5 posizioni

1) Shahin-Schuring-Lietz (Porsche 911 GT3 R) – Manthey – 11 giri

2) Malykhin-Sturm-Bachler (Porsche 911 GT3 R) – Manthey – 11 giri

3) Schiavoni-Cressoni-Perera (Lamborghini Huracan) – Iron Lynx – 11 giri

4) Bovy-Frey-Gatting (Lamborghini Huracan) – Iron Dames – 11 giri

5) Cottingham-Costa-Saucy (McLaren 720S) – United AS – 11 giri

Classifica piloti classe Hypercar

1    Lotterer-Estre-Vanthoor    Porsche Penske  74

2    Ilott-Stevens   Porsche Hertz Team Jota    52

3    Kobayashi-Conway-De Vries  Toyota Gazoo Racing  46

4    Makowiecki-Campbell-Christensen Porsche Penske  40

5    Fuoco-Molina-Nielsen Ferrari AF Corse 40

6    Nato Porsche Hertz Team Jota    27

7    Kubica-Shwartzman-Ye AF Corse (Ferrari)   26

8    Hartley-Hirakawa-Buemi     Toyota Gazoo Racing  24

9    Pier Guidi-Giovinazzi-Calado    Ferrari AF Corse 18

10   Andlauer-Jani   Proton (Porsche) 13

11   Milesi-Chatin   Alpine     11

12   Rast-Frijns-Van der Linde  BMW M Team WRT  11

13   Habsburg   Alpine     10

14   Jensen-Muller   Peugeot    9

15   Tincknell  Proton (Porsche) 3

16   Vergne     Peugeot    2

17   Lynn-Bamber     Cadillac Racing 1

 

Classifica costruttori Hypercar

1    Porsche    83

2    Toyota     60

3    Ferrari    49

4    Alpine     23

5    BMW  21

6    Peugeot    10

7    Lamborghini     3

8    Cadillac   2

 

Classifica piloti classe LMGT3

1    Malykhin-Sturm-Bachler     Porsche Manthey EMA  72

2    Farfus-Gelael-Leung  BMW M Team WRT  37

3    Riberas-Mancinelli-James   Aston Martin Heart of Racing    37

4    Al Harthy-Martin-Rossi     BMW M Team WRT  36

5    Mateu-Bastard-Sorensen     Aston Martin D’station     30

6    Schuring-Letz-Shashin Porsche Manthey EMA  25

7    Rigon-Castellacci-Flohr    Ferrari Vista AF Corse     23

8    Rovera-Heriau-Mann   Ferrari Vista AF Corse     21

9    Gatting-Bovy    Lamborghini Iron Dames     19

10   Schiavoni-Perera-Cressoni  Lamborghini Iron Lynx 15

11   Frey Lamborghini Iron Lynx 13

12   Saucy-Costa-Cottingham     McLaren United Autosport   10

13   Caygill-Sato-Pino    McLaren United Autosport   8

14   Eastwood-Andrade-Rompuy    Chevrolet TF Sport   7

15   Olsen-Pedersen-Roda  Ford Proton Competition    7

16   Juncadella-Koizumi-Baud    Chevrolet TF Sport   6

17   Pin  Lamborghini Iron Dames     6

18   Barker-Hardwick-Robichon   Ford Proton Competition    4

19   Robin Lexus Akkodis   1

20   Schmid-Miyata   Lexus Akkodis   1

 

Classifica costruttori LMGT3

1    Manthey Purexracing  73

2    Team WRT #31    37

3    Heart of Racing 37

4    Team WRT #46    36

5    D’Station Racing 30

6    Manthey EMA     25

7    Vista AF Corse #54   23

8    Vista AF Corse #55   21

9    Iron Dames 19

10   Iron Lynx  15

11   United Autosports #59 10

12   United Autosports #95 8

13   TF Sport #81    7

14   Proton Competition #88     7

15   TF Sport #82    6

16   Proton Competition #77     4

17   Akkodis ASP #78 1

 

Ed è con queste classifiche che si va a Le Mans a metà Giugno

 

 

Potrebbero interessarti

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.