Il gioco di ruolo nasce con regole (mutuate dai wargame) e con un’ambientazione che rappresenta uno spazio molto circoscritto (come può essere l’area di un castello), laddove gli autori di Dungeons and Dragons credettero in origine che ogni master avrebbe sviluppato un’ambientazione per le proprie campagne.
Senonché, il successo dei giochi di ruolo ha portato all’edizione di riviste ufficiali e romanzi e videogiochi e l’ispirazione scaturita dalla serialità televisiva di grande successo (basterebbe pensare a Star Trek) ha portato a costruire ambientazioni anche in quei “mondi”.
Tutte queste ambientazioni così ampie forniscono la storia del mondo di gioco, “appigli” per costruire le avventure, archetipi di personaggi, società segrete, gilde, organizzazioni mercantili.
Nel caso di Dungeons and Dragons è molto diffusa l’ambientazione Forgotten Realms che si basa sulla storia di un continente (Faerun) in cui è presente la magia e si situa in un’epoca simile o equivalente al XIII secolo dell’Europa occidentale. Personaggi eroici vivono campagne epiche alla ricerca di tesori sconfiggendo ogni sorta di mostro e nemico.
Nel caso di Vampiri La Masquerade l’ambientazione è il cosiddetto Mondo di tenebra, un mondo notturno contemporaneo, fitto di cospirazioni, segreti, cabale, I personaggi dell’ambientazione sono tutti vampiri divisi in vari Clan che competono tra loro per controllare il mondo dall’ombra. Questo gioco è caratterizzato da un rilevantissimo aspetto: l’assoluta prevalenza dell’aspetto narrativo.
Nel caso del Richiamo di Chtulhu l’ambientazione di base è il New England degli anni Venti e i giocatori investigano nella città immaginaria di Arkham eventi misteriosi che svelano loro l’esistenza di entità aliene (Chtulhu) incuranti della vita umana. Come Vampiri, anche il Richiamo di Chtulhu è una storia horror ma, a differenza della precedente, molto spesso il tema di fondo è la follia.
Differente è GURPS. Gurps è un regolamento generico di gioco di ruolo concepito per adattarsi a qualunque ambientazione, che spesso è di origine letteraria ed è frequentemente di genere fantascientifico.