I rally sono gare automobilistiche che si corrono su strada normale che coniugano tratti di misto tra gara di regolarità, visto che sui tratti di trasferimento le vetture devono rispettare il Codice della strada, e gara di velocità (prove speciali) a cronometro. Al termine di ogni gara si sommano i tempi di ogni prova speciale e la vittoria va a chi ha totalizzato il tempo più basso.
Ciascuna vettura iscritta deve effettuare alcune verifiche di regolarità sportiva e tecnica. In alcuni giorni prestabiliti antecedenti la gara i piloti effettuano, con vetture normali e nel rigoroso rispetto del codice della strada, delle ricognizioni per conoscere i tratti di prova speciale che costituiscono le gare di velocità. E’ durante le ricognizioni che si stilano le note cioè una stringatissima codifica alfanumerica che descrive al pilota le curve o il tratto di strada da percorrere.
I concorrenti si devono presentare al controllo orario nell’esatto minuto riportato nella tabella di marcia. I posti di controllo orario sono posti alla partenza, prima della partenza di ogni prova speciale, all’ingresso e all’uscita di ogni parco assistenza e di ogni riordino e poco prima dell’arrivo. A differenza dei tratti di trasferimento, i tratti di prova speciale sono chiusi al traffico e il pubblico può assistervi solo in luoghi prestabiliti giudicati sufficientemente sicuri. Il riordino è una sosta che serve a gestire eventuali ritiri, l’assistenza ha la funzione di consentire piccole manutenzioni e il rifornimento.
Le vetture da rally sono suddivise in classi. Le più potenti sono le Rally 1 che hanno sostituto le WRC. Una vettura rally 1 è alimentata da un motore turbo da 1,6 litri a quattro cilindri, che eroga una potenza di 280 kW (381 CV). Si tratta di una vettura ibrida, il cui motore elettrico è da 100 kW che può ruotare a un regime massimo di 12.000 giri/min. Insieme, i due motori raggiungono una potenza combinata di 378 kW (514 CV).
La massima categoria del rally è il Campionato del Mondo che si sviluppa lungo diverse gare a tappe che si disputano in vari Paesi del mondo. Il celeberrimo Rally di Montecarlo è la prima gara di ciascuna stagione di questo campionato.
Il mondiale 2025 vede il dominio Toyota che occupa i primi 3 posti del mondiale piloti con Evans, Ogier e Rovampera; seguono Neuville e Tanak su Hyundai.