Conegliano conquista l'ottava vittoria

di Alessandro Claudio Giordano

Il "derby delle bollicine va a Conegliano, che si conferma leader di classifica vincendo l'ottavo incontro su otto.

L'incontro di Cuneo, non ha riservato sorprese. le cuneesi hanno retto nel primo parziale gettando sul parquet grinta e determinazione. Così davanti ai 2.325 spettatori, le venete in formazione rimaneggiata, in panchina Egonu e Folie,  hanno gestito la partita strappato gli altri due sets. A Cuneo resta l'amaro in bocca ed arriva la quarta sconfitta consecutiva. Vero è che il calendario in questo primo frangente proponeva incontri almeno sulla carta difficili (Novara, Scandicci, Monza, Firenze e Conegliano) E' comunque paradossale immaginare che le vittoria siano arrivati contro Monza e Scandicci e si siano lasciati incontri (e punti) negli scontri diretti con Brescia e Chieri). Tra poco meno di dieci giorni la trasferta di Busto Arsizio, rappresenterà l'occasione del riscatto seppur su un parquet difficile. Se il sestetto cuneese recuperarà fiducia, determinazione soprattuto nella fase finale dei sets, il pronostico non è chiuso. E' tempo di riprendere la corsa per alkmentare una classifica che ad oggi non rappresenta per le cuneesi l'effettivo valore tecnico.
       Top scorer dell'incontro è Indre Sorokaite, autrice di 14 punti.

La tribuna stampa del Pala UBI Banca incorona MVP dell'incontro Asia Wolosz, premiata da Pia Bosca, amministratore delegato della casa spumantiera Bosca. Le biancorosse torneranno in campo sabato 23 novembre alle ore 20.30 a Busto Arsizio contro le padrone di casa dell'Unet E-Work Busto Arsizio con diretta Raisport.  

Daniele Santarelli, coach Imoco Volley Conegliano: «Cercavamo una vittoria da tre punti e l'abbiamo trovata. Anche questa sera abbiamo alternato momenti ottimi a fasi meno brillanti. Per noi era importante capire a che punto siamo in vista della Supercoppa e per questo motivo ho schierato una formazione con tante novità ottenendo le risposte che cercavo. Sabato a Milano dovremo sicuramente fare qualcosa in più ma sappiamo che i nostri margini di miglioramento sono molto ampi».
Andrea Pistola, coach BOSCA S.BERNARDO CUNEO: «Stiamo attraversando un momento non semplice e questa sera cercavamo delle risposte soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento. Malgrado la difficoltà del match le risposte sono arrivate anche se nel secondo set abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo. Adesso abbiamo davanti dieci giorni per lavorare in cui speriamo di recuperare almeno una tra Rigdon e Markovic per ritrovare un assetto di squadra più credibile che ci consenta di ritrovare il gioco espresso a inizio campionato».
 
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano 0-3
( 23-25 / 14-25 / 20-25 )
Bosca S. Bernardo Cuneo: Cambi 1, Nizetich (C) 3, Markovic 4, Candi 7, Van Hecke 12, Zannoni (L), Zambelli 2, Frigo, Baldi, Ungureanu 4, Agrifoglio. N.e Rigdon, Baldi
Ricezione positiva: 66%  Attacco: 30%
Imoco Volley Conegliano: Wolosz (C) 1, Sylla 10, Hill 11, De Kruijf 9, Ogbogu 12, De Gennaro (L), Geerties 4, Fersino, Botezat  N.e. Egonu, Folie, Gennari, Enweonwu,  
Ricezione positiva: 68%   Attacco: 43%
Durata: 30', 21', 27'
Spettatori: 2.325