Pallanuoto: stop definitivo anche ai campionati italiani

di Marco Tripodi

a pallanuoto si ferma del tutto. Alla decisione della LEN, arrivata martedì, di sospendere definitivamente la stagione europea dei club è seguita ieri quella della FIN di fare altrettanto con i tornei nazionali.

Con una nota pubblicata sul proprio sito internet la federnuoto ha infatti comunicato che non sarà "possibile garantire la ripresa in tempi brevi dello svolgimento regolare delle attività a causa dell’emergenza Covid-19".

Oltre alla definitiva sospensione delle Serie A1, A2 e B, sia maschili sia femminili, la FIN ha inoltre stabilito che per la stagione 2019/20 non verranno assegnati i titoli di Campione d’Italia e che verranno bloccate le retrocessioni alle serie inferiori e le promozioni in quelle superiori. Ai campionati di Serie A1 della prossima stagione parteciperanno pertanto le stesse 14 e 10 squadre già presenti quest'anno rispettivamente nei tornei maschile e femminile.

La FIN inoltre annuncia che la decisione riguardo la continuazione dei campionati giovanili verrà presa prossimamente in modo da valutare un possibile slittamento delle fasi finali da svolgere anche con modalità alternative nel periodo estivo.