Pari opposti per Genoa e Samp

di Marco Tripodi

Medesimo risultato ma con sapori diversi per le due genovesi nel nono turno di Serie A.

Il Genoa festeggia per l'1-1 strappato in casa della Juventus, la Sampdoria recrimina per non essere riuscita a spezzare lo 0-0 di Marassi con il Sassuolo. Per entrambe un punto che comunque muove una classifica che resta più che ottima.

Grande risultato del Genoa guidato per la terza volta in carriera da Ivan Juric. Il grifone ferma a domicilio la lanciatissima Juventus reduce da 11 successi consecutivi in stagione. A Torino i rossoblù strappano un prezioso pareggio anche senza il contributo, per una volta, di bomber Piatek restato a secco per la prima gara in questo campionato.
E pensare che il pomeriggio dell'Allianz Stadium sembrava essersi messo subito male per Criscito e compagni. Lo squillo di Cristiano Ronaldo al quarto d'ora pareva il prologo alla goleada bianconera. Invece i ragazzi di Allegri non solo non riescono più a violare la porta di Radu ma calano alla distanza lasciando ai rossoblù l'opportunità di pareggiare. Un'occasione che Daniel Bessa, servito dal guizzo di Kouame che sorprende l'intera retroguardia piemontese, sfrutta a dovere regalando subito una gioia a Juric.

Non riesce invece il colpaccio alla Samp, che pur confermandosi come la miglior difesa del torneo perde per l'occasione di involarsi nei piani altissimi della classifica. Nel posticipo del lunedì sera i blucerchiati impattano a reti bianchi con il Sassuolo al Ferraris al termine di una sfida con poche emozioni. Due, a conti fatti, le occasioni da rete che si possono definire tali. Praticamente una per parte ed entrambe nei primi 45 minuti di gioco. La prima a sfiorare il vantaggio è proprio la formazione di casa che però non inquadra Il bersaglio grosso con Gaston Ramirez dopo un bel servizio di Quagliarella. La replica neroverde è affidata al talento di Berardi che al 35' supera Audero con una conclusione a giro che però termina la propria corsa contro il palo. Nonostante manchi  un intero tempo di gioco i sussulti di una gara noiosa terminano qui consentendo alle due formazioni di proseguire nelle proprie strisce positive.